C’è una Campania che non ti aspetti con la Reggia Reale più grande al Mondo, un parco lungo 2,5 km con cascate e giochi d'acqua, un viadotto rinascimentale dalle immense proporzioni, il 2° anfiteatro al mondo dopo il Colosseo, un vulcano attivo che sobbollirà sotto ai tuoi piedi… e molto, molto altro.
Trattamento: Pensione completa con bevande
Numero partecipanti: minimo 20 - massimo 40
Partenza | Ritorno | Giorni | Prezzo | Disponibilità | Confermato |
---|
1° giorno: Arrivo a CASERTA
Partenza per la Campania. Pranzo LIBERO, arrivo nel tardo pomeriggio, sistemazione e cena in hotel.
2° giorno: REGGIA e PARCO di Caserta, VIADOTTO CAROLINO, Casertavecchia
Intera giornata escursione guidata. Mattinata dedicata all’imponente Reggia di Caserta (incluso parco e interni palazzo), voluta da Carlo di Borbone di proporzioni enormi per sottolineare l’opulenza del nuovo Regno di Napoli. Una volta entrati, sarà impossibile trattenere lo stupore di fronte ai suoi “numeri”: 47.000 metri quadrati di superficie, 1200 stanze, 1900 finestre, 34 scaloni! Dallo scalone d’onore si procede alla visita guidata della Cappella Palatina e degli appartamenti storici, in un percorso che fra anticamere riccamente decorate porta alla Sala del Trono lunga oltre 40 metri. Un imponente portico costituisce l'ideale collegamento con il parco lungo oltre 2,5 km e dalla bellezza coinvolgente, dove oltre tre secoli di arte paesaggistica gli hanno fatto conquistare il titolo de «il giardino più bello d’Europa».
Nel pomeriggio partenza per Casertavecchia, paesino dal nucleo originale medievale con un panorama mozzafiato sulla città e sulla Reggia. Lungo il percorso sosta per ammirare ed attraversare l’acquedotto Carolino, Patrimonio UNESCO, spettacolare opera di ingegneria idraulica che nei suoi 38 km di lunghezza portava l’acqua dalle montagne fino alla Reggia, Caserta e Napoli. Pranzo in ristorante, cena in hotel.
3°giorno: ERCOLANO, l’Antro della Sibilla e l’area dei Campi Flegrei
Intera giornata escursione guidata: dell’antica Ercolano (incluso), che va considerata come una città e non come una miniera di opere d’arte, una città minore e diversa da Pompei, con cui ha condiviso lo stesso destino.
A seguire panoramica guidata in bus del Lago d’Averno, ex cratere di un vulcano spento, e del Lago del Fusaro dove è possibile ammirare la Casina vanvitelliana (esterni), un tempo una riserva di caccia e pesca dei Borboni, fino ad arrivare all’Antro della Sibilla a Cuma (incluso): questa galleria di epoca greco-romana viene identificata come il dove la Sibilla divulgava i suoi oracoli. Pranzo in ristorante, cena in hotel.
4°giorno: Salerno, S.Maria CAPUA VETERE
Intera giornata escursione guidata: al mattino visita di Salerno, seconda città per numero di abitanti della regione, con il Duomo e la cripta che custodisce le spoglie di San Matteo; prosecuzione per la visita delle rovine dell’anfiteatro romano di S. Maria Capua Vetere, secondo in dimensioni solo al Colosseo. Pranzo in ristorante, cena in hotel.
5° giorno: CAPUA, caseificio di Bufala, rientro
Breve sosta a Capua, dove iniziò la rivolta dei gladiatori guidati da Spartaco contro l'Impero romano, e visita in caseificio per entrare nel mondo della produzione della mozzarella di bufala DOP, eccellenza italiana nel mondo, con possibilità di acquisto.
Pranzo in ristorante e partenza per il rientro, previsto in serata.